PROGETTARE UN APPARTAMENTO



 

 IL DISEGNO ARCHITETTONICO












Realizziamo il progetto di un piccolo appartamento disegnando in proiezione ortogonale la pianta arredeta secondo un'opportuna scala di rappresentazione. Aiutiamoci con un foglio protocollo a quadretti di 5 mm.

rapporti di scala

riduzione in scala

riduzione in scala : il disegno

scale di rappresentazione

- Utilizziamo un rapporto di scala di 1:20 ovvero un centimetro del disegno equivale a 20 cm nella realtà. Di conseguenza un metro nella realtà corrisponde a 5 cm nel disegno.

- Verifichiamo le dimensioni minime corrette per le varie stanze aiutandoci con la normativa. DECRETO MINISTERIALE 5 LUGLIO 1975 (G.U. 18-7-1975, N. 190)

D.M. 5 Luglio 1975

Soggiorno 14 mq minimi

Camera da letto doppia 14 mq minimi

Camera da letto singola 9 mq minimi

DA RICORDARE: Inserire le finestre di dimensione opportuna nelle zone di soggiorno e nelle camere, realizzare una chiara divisione tra zona giorno e zona notte, segnare le aperture verso l'esterno con davanzale se finestre e senza se porte finestre, le porte interne aprono verso la stanza, la loro larghezza è di almeno 80 cm, i corridoi devono avere una larghezza di almeno un metro, se possibile areare i bagni, l'altezza interna dell'appartamento deve essere non inferiore a 2,70 m, ipotizzare l'arredamento considerando gli spazi di passaggio tra gli arredi di larghezza almeno di 60 cm (l'ingombro di una persona).

Di seguito i modelli da ritaglriare per le prove di arredamento salvare e stampar in formato A4

ESEMPIO DI PLANIMETRIA DI UN BILOCALE

IL DISEGNO RISULTERA' IN SCALA 1:20




IL LAVORI DELLA 2B


Indicazioni per realizzare le pareti: l'altezza sarà di 13,5 cm il parapetto sotto le finestre sarà alto 5 cm e la finstra alta 6 cm, le porte saranno alte 11 cm secondo lo schema sopra riportato. Le larghezze saranno dedotte dalla pianta.


Per chi avesse l'appartamento su due piani allego due diversi schemi di scale e le dimensioni in quadretti per riportarle sulla pianta.

ESEMPI